Catalogo unico pavese

Il Catalogo Unico Pavese (OPAC) è il catalogo collettivo online gestito dall’Università di Pavia che coinvolge oltre 130 biblioteche di varia tipologia (dell’università, civiche, scolastiche, ecclesiastiche, … ) presenti sul territorio provinciale.

L'OPAC, che contiene le schede descrittive di oltre 1.500.000 documenti (libri, riviste, video, audioregistrazioni, musica e cartografia a stampa, tesi, documenti elettronici e magnetici: CD, DVD, VHS), è collegato a Fluxus, il servizio di prestito automatizzato.

Attualmente il nostro opac è accessibile in due diverse modalità, una versione tradizionale e una versione di tipo 2.0 più amichevole e con nuove funzionalità.

 

IL NUOVO CATALOGO 2.0

 

IL CATALOGO TRADIZIONALE

Vai a OpenWeb   Vai al catalogo tradizionale
OpenWeb  fffffff Accedi al catalogo tradizionale
Guarda il video "OpenWeb in 3 minuti"   Vedi il pieghevole informativo

OpenWeb si caratterizza per nuove possibilità offerte agli utenti ed in particolare per l’apertura ad informazioni presenti in rete e ai social network. I concetti chiave:

semplicità di utilizzo:

  • è possibile ricercare in modalità semplice (google-like) oppure utilizzare la ricerca guidata per campi
  • attraverso l'uso dei filtri proposti a sinistra è più facile raffinare la ricerca e arrivare in modo mirato a ciò che si cerca, anche in presenza di molti risultati
  • i risultati della ricerca sono corredati da icone che identificano i vari tipi di materiale, e sono arricchiti da copertine, abstract, trailer, quando disponibili su fonti esterne.

apertura al web 2.0 e ai social:

  • è possibile integrare i risultati delle ricerche attraverso link esterni (google books, wikipedia, world cat)
  • I risultati delle ricerche sono condivisibili su Twitter e Facebook.

partecipazione dell’utente:

  • ogni utente ha a disposizione un’area riservata integrata per salvare le proprie ricerche, aggiungere materiale al proprio scaffale virtuale, votare le opere scelte e richiedere documenti in prestito senza dover abbandonare i risultati delle ricerche

Ogni biblioteca ha una sua home page con recapiti e orari e - facoltative - vetrine accattivanti in cui mostrare le nuove acquisizioni, i consigli di lettura, i materiali più richiesti.

È inoltre possibile la ricerca su cataloghi esterni.

  Nell’Opac tradizionale EW5 le ricerche a disposizione sono per campi, per liste e per parole chiave e si possono effettuare nell’intero catalogo collettivo oppure nell’Opac di ogni singola biblioteca.La ricerca libera e per la ricerca per campi permettono l’uso di prefissi di ricerca e operatori logici booleiani, consentendo la costruzione di ricerche particolarmente complesse.

Collegamento EW5 e servizio di prestito

La richiesta o prenotazione del materiale riservata agli iscritti delle Biblioteche Fluxus avviene esclusivamente dal servizio openweb.
Per procedere, selezionare il pulsante ‘Lo trovi in” e autenticarsi con le credenziali d’Ateneo o la password Fluxus nell’Area utente.

Catalogo Unico Pavese

Area utenti OpenWeb





Logo OpenWeb

Cambia carattere

aA